lunedì, agosto 21, 2006

19-8-06 Calcio, Coppa Italia 2006: Ivrea-Torino 1°Turno

Mi pare giusto salire virtualmente sulla Delorean fiammante de "Ritorno al futuro" e fare un piccolo passo... indietro. Non posso infatti non iniziare a s-parlare sportivamente di sport da Ivrea-Torino di sabato 19 Agosto '06, primo turno di Tim Cup o Coppa Italia che dir si voglia. Esordio stagionale per i granata più derbyssimo con l'Ivrea Calcio uguale partita imperdibile e cosi' alle 20.30 mi sono schierato puntualissimo al Pistoni che nonostante i prezzi tutt'altro che modici (18 euretti per la tribuna laterale) era tutto esaurito. Pubblico delle grandi occasioni, pupattole a iosa :O) e tifoseria granata da applausi, come sempre d'altronde. Partita piacevole in cui gli arancioni di Jaconi hanno tutt'altro che sfigurato. Pronti, partenza via e l'Ivrea è subito pericoloso: rovesciata in area del n.7 eporediese e primo miracolo stagionale di Abbiati; sulla respinta del portierone si gioca a carambola ma la traversa "libera tutti" !! Ho pensato che "se il buon giorno si vede dal mattino.." eravamo panati. Invece il Toro è cresciuto al piccolo trotto (l'Ivrea ha fatto in tempo a centrare un'altra traversa clamorosa) e illuminato da Stellone e Rosina ha cmq felicemente archiviato questa prima stagionale per 3-0. Voti sparsi tanto per non perdere il vizio :
Cairo voto 10+ per l'entusiasmo che scatena ovunque e per il completo da vernissage (giacca blu e pantaloni bianchi) con cui si è coraggiosamente presentato al Pistoni . Marinaretto.
Tifoseria granata (e non) voto 9. Spettacolo anche sugli spalti e mezzo voto in più al tifoso sopra di me che, conoscendo bene la jellata propensione agli acciacchi e/o infortuni di Stellone, dopo una girata al volo ciccata maldestramente dal suddetto se ne è uscito con un gioviale "raccogliti il femore" . Zelig Stadius... pardon Circus.
Stellone voto 8 il migliore in campo, dispensa assist e giocate a piene mani: prima manda al bar difronte lo stadio il terzino dell'Ivrea e serve un assist d'oro ad Abbruscato per l'1-0 poi mette lo zampino in entrambi i gol del baby Rosina. Servizievole.
Rosina voto 7.5 solo per il terzo gol : parte dalla tre quarti come Speedy gonzalez, si beve mezza retroguardia in velocità e beffa Caparco con delizioso tocco sotto . Cucchiaino granata.
Ormezzano voto 6.5. Una presenza rassicurante, c'è il Toro e lui timbra il cartellino puntuale. Mascotte.
Taibi voto 6 di stima. Che con l'arrivo di Abbiati (voto 7 a "el serranda" torinese) per l'ex atalantino si facesse buia era sottointeso ma almeno lasciargli mettere i guanti e fare il riscaldamento mi pareva il minimo. Pre-pensionato.
Barone voto 5.5 I bagordi post 4 volte Campioni del Mondo si devono essere fatti sentire. Il nazionale trotterella giulivo in mezzo al campo limitandosi a svolgere diligente il compitino. Senza infamia e senza lode.
Balestri voto 5 (ad essere gentili). Le possibilità sono due o l'ala dell'Ivrea (Ghizzani n.d.r.) è il nuovo Garrincha e nessuno lo immaginava o il terzinaccio è clamorosamente giu' di condizione visto che sulla sua fascia si è banchettato di brutto. Propendo per la seconda. Stordito.

Nessun commento: