lunedì, agosto 28, 2006

27-8-06 Pallavolo, World League 2006: La miglior difesa è l'attacco... di Giba

Con qualche patema di troppo la selecao si conferma sul tetto del mondo anche qui a Mosca. La Pallavolo non è il football NFL e questa bellissima finale di World League conferma che "la miglior difesa è... l'attacco"! Specie se l'attacco è griffato Giba, assoluto e indiscusso m.v.p. (anche) di queste Final Six moscovite. Tanto di cappello o chapeau, come direbbero loro stessi, ai blues che per due abbondanti set hanno accarezzato da vicino il sogno di vincere questa World League e mettere per una volta in riga la superpotenza verdeoro. Ma non sono bastati due set magistrali agli uomini di Blain e il sogno è diventato incubo. Due set dove la difesa transalpina ha tirato su anche le pietre e la regia di Puyol è stata praticamente senza sbavature. Con Ruette che faceva il brasiliano in attacco sembrava davvero fatta e invece, sul più bello, il genio di Bernardinho colpiva ancora. Il tarantolato coach rispolverava dalla lunghissima panchina due campionissimi fin qui un po' in ombra come Gustavo e Anderson ed era la svolta. Ricardo ritrovava la verve e colpo dopo colpo, muro dopo muro, anche la coriacea Francia finiva coll'alzare bandiera bianca. M.v.p. ovviamente Giba, mio personalissimo sestetto di queste finali: Ricardo (p), Ruette (o), Gustavo (c), Rodrigao (c), Giba (s), Kaziyski (s), Exiga (l).
Brasile - Francia 3-2 (22-25 23-25 25-22 25-23 15-13)
Brasile: Heller 5, André 4, Dante 5, Rodrigao 12, Ricardo 2, Giba 30, Sergio (l), Marcelo, Anderson 12, Murilo 8, Samuel, Gustavo 5. All. Bernardinho.
Francia: Pujol 1, Antiga 5, Montmeat 10, Ruette 20, Samica 21, Kieffer 4, Exiga (l), Granvorka 4, Monneraye 3. N.e.: Kilama, Castard, Le Marrec. All. Blain.
Brasile: muri 13, ace 2, errori 12. Francia: muri 7, ace 7, b.s. 16, errori 11.

Nessun commento: