
Brasile-Italia 3-1, tutto come da copione. Infatti, come digestivo all'ora di pranzo il Brasile campione Olimpico in carica ci suona la "nona". Non li battiamo dal 2003 , 8 stese consecutive e purtroppo nemmeno oggi siamo riusciti ad infrangere il taboo verdeoro. Non ho visto l'incredibile debaclè sudamericana contro la Bulgaria nella gara d'esordio ma le sicure strigliate post partita di Bernardinho (che anche oggi ha somatizzato parecchio gli errori dei suoi) temo abbiano dato i loro frutti. Primo parziale di puro volley bailado, superiorità schiacciante in battuta e in attacco, solita deliziosa velocità ed imprevedibilità del palleggio di Ricardo... insomma, ahinoi, un Brasile ritrovato. Un solo dato su tutti: i muri vincenti dopo i primi tre set erano ben piu' del doppio dei miseri 5 piazzati ieri nello sciagurato esordio contro la rivelazione Bulgaria. L'infortunio a Corsano in avvio di secondo set ci costringe per necessità ad utilizzare ancora Papi negli scomodi panni di libero e ci azzera i cambi in attacco ma... ma gli azzurri reagiscono da par loro e a sorpresa rendono pan per focaccia nel secondo set ai blasonati avversari. La riscossa è griffata Savani e soprattutto Fei (anche oggi il migliore nelle nostre fila n.d.r.) ma è solo un fuoco di paglia. Negli altri due parziali torna in campo il vero Dream Team carioca e cala il sipario sulla nostra World League. Andrè ci fa malissimo in battuta, le nostre percentuali di ricezione positiva (28% appena) crollano peggio delle "Canistracci Oil" del film di Pozzetto "Mia Moglie è una strega" e l'Italvolley si sfalda definitivamente complici anche un Savani frettoloso di strafare e un Vermiglio ingiocabile e giustamente sostituito da un più volenteroso Sintini. Si chiude domani colla mesta passerella finale contro la Bulgaria che ci ha matematicamente e giustamente escluso dalle semifinali mandando ko anche la Serbia. Peccato.
Italia - Brasile 1-3(14-25 25-17 19-25 21-25)
Italia: Fei 18, Paparoni 9, Mastrangelo 11, Vermiglio, Savani 9, Tencati, Corsano (l), Sintini 1, Papi 1, Semenzato, Lasko, Cozzi 4. All. Montali.
Brasile: André 16, Dante 13, Rodrigao 6, Ricardo 2, Giba 13, Heller 14, Sergio (l), Elgarten, Anderson 1. All. Bernardinho.
Brasile: aces 6, battute sbagliate 16, muri 15, errori 12, 2l 5. Italia: a 1, bs 9, m 9, e 11, 2l: 5.


Nessun commento:
Posta un commento